La Qualità è un obiettivo fondamentale per l’Azienda nell’erogazione dei servizi , per questo il metodo di lavoro si basa sul miglioramento continuo della qualità.
L’Azienda negli ultimi anni ha sviluppato un proprio sistema qualità basato su:
- Una serie di Protocolli e Procedure per portare avanti un lavoro basato su evidenze scientifiche, che danno omogeneità e professionalità all’erogazione dei servizi. Essi sono divisi in aree: infermieristica, socio-sanitaria, fisioterapia, animazione e socializzazione, servizi generali,amministrazione ed erogazione del servizio, gestione risorse umane, procedure qualità e tutti i documenti aziendali di riferimento. (link)
Gli interessati possono chiedere la documentazione relativa.
- Certificazione del marchio Q&B (Qualità e Benessere),ottenuta costantemente dall'anno 2012, che punta a garantire la qualità della vita agli anziani ospitati, misurando indicatori fondamentali di riferimento ed effettuando un’importante azione di benchmarking con le altre strutture. (Report audit di accompagnamento al miglioramento 2019 e Schema storico punteggi Q&B)
- Indagini di soddisfazione (questionari di customer satisfaction) per i clienti esterni (anziani e loro familiari), che vengono effettuate ogni 2 anni e quelle per il cliente interno (dipendenti) e che permettono di valutare il punto di vista dei clienti. (link)
- Sistema di accreditamento istituzionale, previsto dalla L.R. 82/2009. Nel 2010 l’Azienda ha presentato l’autodichiarazione, ottenendo l’accreditamento e rilevando annualmente gli indicatori . (link indicatori anno 2018).
- Partecipazione ai laboratori organizzati dal MeS (Scuola Superiore San’Anna) e dall’ARS (Agenzia regionale di sanità della Toscana) sulla mappatura delle RSA e sulla rilevazione degli indicatori di qualità. (bersaglio 2018 e media regionale 2018)
- Organizzare corsi di formazione per i dipendenti, per sviluppare ulteriormente le competenze professionali, e partecipare alle iniziative formative ed ai convegni a livello regionale ed oltre per cercare di essere sempre all’avanguardia nel settore. Scambi fra strutture per confronti e best pratics (Piano Formazione).
7. Partecipa dal 2019 al network della Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere) riconosciuta nel sistema Bollini Rosa Argento.